SPORT, PUBBLICITA', SPONSOR e MARKETING SPORTIVO...
La pubblicità è ormai parte integrante, anzi costitutiva, dello sport.
È infatti impensabile, anche perché impossibile, immaginare oggi un qualsiasi spettacolo sportivo che non sia sponsorizzato o che si svolga in un ambiente privo di simboli o cartelloni pubblicitari e nel quale gli atleti indossino divise segnalate dai soli colori del club d'appartenenza.
Ribadirlo è un'ovvietà, però necessaria per richiamare alcune questioni che attengono alle caratteristiche fondamentali del rapporto fra sport e pubblicità. Si deve inoltre sottolineare che le competizioni sportive sono venute guadagnando rapidamente un posto centrale sulla scena dello spettacolo di massa, e che tale ascesa è diventata dirompente con l'avvento e la piena democratizzazione dei mass media e segnatamente della TV. Ma la pubblicità e lo sport sono anche due mezzi di comunicazione di massa che esprimono un'identica capacità di sintetizzare esemplarmente i valori di eccellenza, di competizione, di visibilità sociale, di immediatezza e spettacolarità dei messaggi di cui sono portatori. Il marketing sportivo può essere un’ottima idea.
E, una delle industrie più redditizie oggi è il settore sportivo. Persone provenienti da tutto il mondo seguono gli sport principali come il calcio; l tennis e i gli sport preferiti di ogni paese, come baseball, calcio, rugby, ecc. Le persone sono disposte a spendere soldi per andare a vedere eventi sportivi. E sono anche disposte a spendere soldi per prodotti generati dallo sport. I prodotti promossi da atleti, come i prodotti sponsorizzati dagli attori, attirano i consumatori. La pubblicità dei prodotti durante eventi sportivi televisivi è una tecnica di marketing comprovata e funzionante.
È comune per i brand promuovere prodotti legati allo sport e all’atletica leggera, perché hanno il supporto di atleti e squadre sportive. Gli atleti sono influencer e un paio di scarpe da ginnastica promosse da qualcuno che è famoso per le sue performance hanno molto successo presso i consumatori. Il marketing sportivo si riferisce alla promozione di beni e servizi attraverso l’uso di eventi sportivi e il supporto di atleti e squadre sportive. Implica anche la promozione di atleti, squadre sportive ed eventi sportivi per aumentare le entrate derivanti dall’interesse pubblico generato.
Il marketing sportivo consiste nella promozione dello sport in generale e nella promozione di altri prodotti attraverso lo sport. Non si tratta tanto dell’uso di una particolare strategia, ma dell’uso dello sport per supportare gli sforzi di marketing. Ciò può essere particolarmente efficace quando è in corso un importante evento sportivo e l’interesse popolare è elevato. La nostra divisione di Sport Management, grazie ad un team di professionisti conosciuti in ambito sportivo, è in grado di supportare le aziende nelle scelte sportive ed è al fianco di gruppi sportivi ed atleti nella cura e sviluppo immagine e rapporti Sport – Sponsor.