PER OGNI AZIENDA LA STRUTTURA COMMERCIALE E’ FONDAMENTALE
Creare una rete commerciale di vendita è un processo strutturato e articolato, che non si riduce alla semplice pubblicazione di offerte di lavoro all’interno di siti specializzati.
Per avviare una rete di vendita in diverse situazioni, è strategico condurre un’analisi retributiva. Questo processo mira a identificare con precisione quale combinazione di opportunità lavorative e compensi può realmente spingere un venditore a considerare seriamente un’offerta di collaborazione commerciale o un incarico di agenzia. La ragione di questa necessità è molto semplice: l’offerta di venditori qualificati e agenti di commercio sul mercato spesso non riesce a soddisfare la domanda, come evidenziato dal notevole numero di offerte di lavoro per posizioni commerciali pubblicate online che spesso passano inosservate.
Per organizzare una rete di vendita possono essere utilizzati diversi canali di comunicazione. La modalità più note per ricercare agenti di vendita sono:
- pubblicazione di offerte di lavoro in siti specializzati;
- utilizzare banche dati dei venditori.
Importanza fondamentale è abbinare al processo di selezione uno strumento, un web assessment, che ci consente di valutare in maniera ancor piu’ mirata i punti di forza e di debolezza delle risorse che stiamo selezionando.
Una volta assunti i nostri collaboratori dobbiamo essere in grado di gestirli al meglio. La gestione di una rete di vendita è importante quanto la ricerca e la selezione dei profili commerciali. Una rete di vendita mal gestita, infatti, può compromettere completamente gli sforzi compiuti nella ricerca e nella selezione di validi agenti e venditori. Gestire una rete di vendita significa poter formare, organizzare e motivare un gruppo di venditori e questi sono aspetti difficili da improvvisare.
Lanciare allo sbaraglio delle persone sperando che portino in ufficio qualche cliente è la scelta peggiore che possiate fare. Definito il posizionamento di mercato, strutturata la rete commerciale, dobbiamo preoccuparci di dare ai nostri agenti tutte le armi (formazione professionale e strumenti di marketing) per poter svolgere nel modo migliore la propria professione.
La rete di vendita non potrà sempre godere della presenza fisica del titolare. Una volta avviata la rete, diventa vitale scegliere delle persone che possano sostituire i vertici aziendali nella gestione della rete.
Essenziale è avere cura costanza della formazione e della motivazione del gruppo, tramite percorsi mirati di formazione abbinati e dei team building si possono raggiungere obiettivi molto importanti.
Un gruppo motivato e coeso da sempre genera risultati all’azienda.
Offriamo gli strumenti di selezione gestione e motivazione di una struttura commerciale.