GP-Consulting by GR-OL SERVICE - professionisti e servizi per il vostro business, servizi per le risorse umane, assessment, coaching online, skill development, bilancio delle competenze, formazione finanziata, gaming, ricerca e selezione personale, percorsi formativi, sport management, eventi, summercamp
  • Home
  • NEWS
  • CON PERGO PRESENTIAMO I CORSI DI FORMAZIONE PROGRAMMATI NEL 2024

CON PERGO PRESENTIAMO I CORSI DI FORMAZIONE PROGRAMMATI NEL 2024

Pergo, società di consulenza, ha stilato il calendario corsi di formazione in aula per il 2024 ….

 

La modalità didattica di Pergo si basa su due concetti tra essi collegati: apprendimento esperienziale e apprendimento significativo.

L’apprendimento esperienziale

D. Kolb definisce l'apprendimento esperienziale come una logica formativa nella quale si impara e si insegna attraverso esperienze reali ed entrando in relazione con: oggetti, contesti e problemi, gli altri e se stessi. Secondo Kolb l’apprendimento esperienziale si struttura su quattro fasi.

L’apprendimento significativo

È quello che consente di collegare la nuova informazione a concetti rilevanti già posseduti, preesistenti nella struttura cognitiva della persona (D. Ausubel, J. Novak).

Secondo la teoria dell’apprendimento significativo quanto più la nuova informazione è collegata a concetti rilevanti già posseduti, tanto più a lungo le conoscenze vengono ricordate e differenziate tra di esse (aumenta la differenziazione dei “concetti classificatori”, rendendo più facile il successivo apprendimento di argomenti simili).

Secondo la teoria dell’apprendimento significativo quanto più la nuova informazione è collegata a concetti rilevanti già posseduti, tanto più a lungo le conoscenze vengono ricordate e differenziate tra di esse (aumenta la differenziazione dei “concetti classificatori”, rendendo più facile il successivo apprendimento di argomenti simili).

La formazione Pergo

La formazione Pergo dà ampio spazio ai role playing che consentono di riprodurre in aula esperienze concrete e verosimili e, attraverso l’auto-osservazione (telecamera) e l’etero-osservazione (commenti dei colleghi e del docente), di definire delle linee guida generali (gli abstract concepts di Kolb).

Le linee guida generali vengono quindi testate in altre simulazioni per validarne l’efficacia, consolidarne il ricordo e l’applicazione nelle situazioni reali future.

In alcuni casi sono utilizzati spezzoni di filmati con l’obbiettivo i portare i partecipanti a confrontarsi con situazioni volutamente fuori dal loro contesto specifico, caratterizzate però da comportamenti applicabili in ogni ambito.

Tutte le esperienze hanno un momento articolato di debriefing, vale a dire di raccolta logico-razionale ed emotivo-affettiva dell’accaduto utilizzando: discussione, scambio di feedback, confronto, griglie, questionari, videoriprese, foto.

Per taluni corsi è previstala presenza in Aula di co-docenti del mondo sportivo, manageriale ed imprenditoriale per meglio sviluppare le tematiche inserite nei corsi.

Tutti i corsi sono a numero limitato di partecipanti e posso essere replicati anche in altre date nelle aziende interessate.

Ecco il calendario Corsi:

Il primo corso....la locandina....