GP-Consulting by GR-OL SERVICE - professionisti e servizi per il vostro business, servizi per le risorse umane, assessment, coaching online, skill development, bilancio delle competenze, formazione finanziata, gaming, ricerca e selezione personale, percorsi formativi, sport management, eventi, summercamp
  • Home
  • NEWS
  • INVESTIRE NELLO SPORT…. SPONSORIZZARE….

INVESTIRE NELLO SPORT…. SPONSORIZZARE….

Da molto tempo, ormai, lo sport viene concepito come un mezzo di comunicazione efficace che riesce a rivolgersi a target di mercato rilevanti sia sul piano qualitativo che quantitativo.

 

Le squadre sportive, gli atleti e gli eventi sportivi diventano sempre più vere e proprie agenzie di comunicazione interessate a creare engagement con i propri sostenitori attraverso contenuti divulgati utilizzando le nuove tecnologie.

Come in ogni ambito che si rispetti, la fondamentale domanda alla base del marketing sportivo è “perché?”. Perché scegliere di utilizzare lo sport come strumento di comunicazione? Perché sponsorizzare una squadra o un evento di cui non si conosce a prescindere il rendimento o il risultato? Perché investire i denari propri, o della azienda per cui si lavora, in quest’arena anziché in pagine pubblicitarie sui quotidiani tradizionali, o in spot televisivi durante reality show di largo consumo?

A livello generale, possiamo dire che il marketing sportivo si è dimostrato -numeri alla mano-più efficace in termini di ritorno dell’investimento rispetto a strumenti di comunicazione e di marketing più tradizionale.

  • Il marketing sportivo facilita l’avvio di una conversazione con il consumatore
  • Il marketing sportivo crea una migliore relazione con il consumatore
  • Il marketing sportivo costruisce legami più saldi e duraturi
  • Il marketing sportivo offre partecipazione emozionale

Lo sport, è uno strumento di conversazione trasversale, di larghissimo consumo e capace di appassionare il proprio pubblico con straordinari livelli di coinvolgimento. Per un brand o un’azienda essere protagonisti di un evento sportivo, o partner di una squadra, significa avvicinarsi agli spettatori senza interromperli mentre guardano lo svolgersi dell’azione, ma anzi condividendone passioni ed interessi.

A differenza dell’advertising tradizionale, che opera in modalità “push”, gli strumenti del marketing sportivo come la sponsorizzazione funzionano tramite tecniche di“inclusion”. È un modo nuovo, più sano e più efficace di parlare con il consumatore e di conquistarne la fiducia a lungo periodo, come a dire: “vedi? sono qui con te, sostengo la tua squadra del cuore, condivido lo stesso amore e lo stesso percorso”. Non è un caso, infatti, che l’efficacia della sponsorizzazione possieda “la coda lunga”, specialmente quando si tratta di progetti di sponsorship particolarmente longevi o di successo, e che si faccia sentire anche dopo parecchi anni che la sponsorizzazione è terminata.

La sponsorizzazione può essere definita come “una tecnica di marketing con la quale un’azienda ottiene che il proprio marchio sia messo in evidenza da un personaggio o da un’organizzazione, che svolgono delle attività molto seguite dal pubblico, in cambio di un investimento in denaro. Ciò consente all’impresa di raggiungere un alto numero di contatti e soprattutto di associare la propria immagine ai valori portati dal personaggio o dall’organizzazione.

Tipi di Sponsorizzazione

Sponsorizzazione finanziaria   equivale a quella commerciale ed avviene sotto forma di denaro, in quanto una parte deve versare denaro in cambio della pubblicazione del proprio marchio; da non trascurare è la possibilità che ha l’azienda sponsor di accedere alle liste di sportivi e/o abbonati a cui rivolgersi in maniera ancora più diretta; la sponsorizzazione avrà maggiore successo se c’è reciprocità tra sponsor e club sportivo, se entrambe possano incrociare le rispettive attività proponendo un ventaglio di offerte ai consumatori;

Sponsorizzazione tecnologica si tratta di quella, più comunemente detta, tecnica, ed avviene quando un’azienda fornisce la sua competenza tecnologica a una squadra o a un atleta, legando a loro la fornitura di abbigliamento sportivo attraverso cui pubblicizza i suoi prodotti; si pone in evidenza la qualità del prodotto facendolo indossare a un atleta altrettanto importante; il target che l’azienda sponsor vuole raggiungere, differentemente dagli altri due tipi di sponsorizzazione, è sicuramente più ristretto e più strettamente legato ai praticanti sportivi e i fattori che descrivono meglio il legame esistente tra sponsor tecnico e club sono la fantasia, la qualità e l’orientamento al mercato globale;

Sponsorizzazione in natura un’azienda fornisce attrezzatura, ma non di tipo sportivo, quindi non necessariamente scarpe o capi di abbigliamento, ma oggetti diversi che possono dare il loro supporto con altre modalità (ad esempio bibite e integratori).

I benefici ricercati dalle aziende sponsor sono strettamente connessi ai loro obiettivi, che possono essere:

- Valorizzare e migliorare l’immagine aziendale;

- Aumentare la conoscenza dei prodotti e dei servizi;

- Posizionare o riposizionare un prodotto/servizio in uno specifico segmento di mercato;

- Aumentare la riconoscibilità in un’area geografica;

- Creare, mantenere o migliorare i rapporti con la comunità locale e con il personale interno;

- Acquisire nuovi contatti commerciali;

- Cambiare la percezione pubblica dell’azienda;

- Avere l’esclusiva della sponsorizzazione;

- Aumentare le vendite.

Alcuni vantaggi derivanti dalla sponsorizzazione sportiva:

  1. deduzioni, ai fini fiscali, dell’importo erogato per una sponsorizzazione sportiva. Fino all’importo di 200.000 euro tali spese sono interamente deducibili dal reddito d’impresa. Infatti, nell’art. 108 comma 2 del TUIR è riportato che “le spese di pubblicità e di propaganda sono deducibili nell’esercizio in cui sono state sostenute o in quote costanti nell’esercizio stesso e nei quattro successivi”
  2. le società e associazioni interessate a ricevere sponsorizzazioni diventano sempre più delle vere e proprie agenzie di comunicazione. Questo aspetto rappresenta un enorme vantaggio perle aziende commerciali, le quali prima di decidere in quale realtà investire riceveranno un’ analisi quantitativa e qualitativa dettagliata del potenziale pubblico di riferimento. Le decisioni sugli investimenti basate sui dati disponibili consentono alle aziende di effettuare scelte informate e mirate. L’avvicinamento al mondo dello sport facilita una percezione positiva, giovanile, dinamica, leale, vincente. Farlo operando scelte consapevoli e guidate dai dati è importante per ottimizzare il ritorno sull’investimento nella sponsorizzazione sportiva.
  3. Attivare iniziative di marketing anche al livello del dilettantismo è una strategia da tenere assolutamente in considerazione per arrivare in breve tempo a un pubblico ampio e targettizzato. Il processo di acquisto deve essere attento nel verificare che vi sia coerenza tra i valori chiave dello sport considerato e il profilo che l’azienda vuole proporre al mercato. È opportuno evidenziare come l’esposizione del proprio marchio attraverso la sponsorizzazione sportiva sia più ampia, oggi, rispetto al passato. L’utente di oggi è contemporaneamente produttore e consumatore di contenuti quindi, se l’obiettivo attuale dell’azienda è generare conoscenza del marchio ,avere il proprio logo visibile all’interno di una manifestazione sportiva, in cui gli spettatori presenti diventano produttori di contenuti che sono visibili da chi non ha potuto prender parte all’evento, potrebbe rappresentare un vantaggio rilevante. Naturalmente, salendo verso il livello del professionismo, le campagne di comunicazione diventano sempre più strutturate e strategiche.
  4. Con la sempre maggiore diffusione delle sponsorizzazioni si è andato perdendo l’effetto novità; non ci si può più accontentare di apporre il proprio marchio sugli spazi offerti dalle società e associazioni sportive, ma è importante cercare di ottenere qualcosa in più. L’ecosistema sportivo ne è consapevole, per questo lo sponsee si impegna per attuare iniziative maggiormente finalizzate rispetto alla sola conoscenza. Tralasciando il discorso delle sponsorizzazioni tecniche, in cui viene garantito da parte dell’azienda commerciale un proprio prodotto o servizio in cambio di visibilità, le attività di leverage spaziano dall’hospitality alla possibilità di organizzare meeting aziendali all’interno di spazi offerti dalla società sportiva, alla presenza di testimonial ad eventi aziendali. In quest’ottica, è opportuno considerare la forte componente emotiva offerta dallo spettacolo sportivo: come già detto prima, dall’ottica dell’investitore non basta solo tentare di ritagliarsi degli spazi su un led a bordocampo, ma anche approfittare della sponsorizzazione per vivere esperienze che difficilmente potranno essere vissute altrove.

Appare chiara la possibilità di investire nello sport anche non considerando cifre da capogiro. Tuttavia, ricercare e negoziare una sponsorizzazione sportiva può essere un’attività onerosa in termini di tempo e di spesa.

Grazie alla nostra attività siamo il Partner ideale di Associazioni e Federazioni sportive, di Atleti e Squadre che vogliono sviluppare progetti di crescita attraverso la visibilità e l’immagine.

Siamo il tramite con le Aziende e le Istituzioni in tutte le attività di sostegno allo Sport, valorizzando investimenti pubblicitari e sponsorizzazioni, trasmettendo, attraverso i media e gli eventi, i valori etici dello Sport e accompagniamo i progetti CSR delle Aziende.

Creiamo fattori di successo condivisi nel rapporto tra Sport e Sponsor lavorando a stretto contatto con i gruppi sportivi, per una miglior cura dell’immagine dell’Azienda Sponsor.

sponsor