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IMPORTANZA ANALISI E VALUTAZIONE CLIMA AZIENDALE PER LE RISORSE UMANE

Un clima aziendale non idoneo minaccia la produttività, il benessere dei dipendenti e il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

 

Il clima può essere considerato come un insieme di percezioni condivise e correlate tra loro relative alla realtà lavorativa/organizzativa, cioè il modo in cui i soggetti percepiscono e interpretano l’azienda e le sue caratteristiche. È la sintesi di vari fattori quali per esempio le rappresentazioni soggettive, le mappe cognitive di ogni persona coinvolta, le percezioni individuali, le interazioni tra i soggetti, il contesto organizzativo e la cultura ivi presente.

L’analisi del clima aziendale è come una fotografia delle variabili intangibili, quelle cioè che rivelano come viene vissuta e percepita la realtà aziendale all’interno dell’organizzazione stessa.

Misurare il clima aziendale significa individuare lo scostamento esistente fra le aspettative delle persone e la realtà vissuta, conoscere il benessere organizzativo e il livello di soddisfazione delle risorse umane.

Gli obiettivi principali di un’analisi del clima aziendale sono:

  • monitorare il vissuto personale
  • individuare gli aspetti sui quali intervenire
  • promuovere azioni di coinvolgimento e di condivisione della cultura organizzativa e degli obiettivi aziendali.

Le variabili più specifiche sono:

-   qualità dei rapporti con i colleghi

-   qualità dei rapporti con i superiori

-   qualità del rapporto con tutta l'azienda

-   senso di appartenenza

-   coesione del gruppo di lavoro

-   collaborazione

-   dinamiche di comunicazione

-   stili di leadership

-   sistema di riconoscimenti e incentivi

-   ambiente fisico, comfort

-   sicurezza

-   disponibilità delle informazioni

-   chiarezza della propria funzione

-   soddisfazione relativa alla funzione

-   soddisfazione relazionale

-   soddisfazione materiale

-   motivazione

-   responsabilità e autonomia

-   libertà di espressione

Un’azienda che propone un buon clima lavorativo può vantare performance migliori, più facilità nell’attirare dei candidati, clienti più soddisfatti.

Step irrinunciabile per migliorare il clima lavorativo in azienda è procedere con una sua analisi, la quale può essere effettuata in diversi modi. Tipicamente, per misurare il clima aziendale, si ricorre alla creazione, alla diffusione e alla raccolta di questionari ad hoc, volti a raccogliere le considerazioni dei dipendenti su tanti aspetti differenti della vita lavorativa.

Tra le azioni per migliorare il clima aziende, suggeriamo di:

  • Promuovere i valori e la vision dell’azienda, sapendo quanto è importante per i collaboratori conoscere gli obiettivi strategici dell’organizzazione, così da avere ben chiara la ragion d’essere dell’azienda;
  • Accertarsi che i dipendenti abbiano fiducia nei responsabili;
  • Investire negli strumenti di welfare aziendale, dalla flessibilità degli orari di lavoro fino ai benefit aziendali più apprezzati dai lavoratori dipendenti, come i buoni pasto Repas;
  • Organizzare delle attività di team building per aumentare lo spirito di squadra;
  • Migliorare la comunicazione interna, utilizzando strumenti come piattaforme social, newsletter aziendali o incontri programmati;
  • Investire nella creazione di spazi comuni e di aree relax confortevoli, posizionando elementi come divanetti, tavoli da ping pong e così via (qui è possibile spaziare con la fantasia, per arrivare fino agli orti aziendali).

Proponiamo alle aziende interessate uno strumento web semplice, per la misurazione del clima aziendale. Employee Wellbeing Questionnaire (EWQ). Uno strumento per la misura del benessere psicologico dei dipendenti a livello individuale ed organizzativo. Questo strumento, è stato realizzato da multinazionale nell’ambito di un programma di ricerca sullo stress occupazionale che aveva l’obiettivo dello studio della determinazione della salute psicologica sul lavoro, della soddisfazione lavorativa, e della percezione dei carichi di lavoro.

EWQ è stato sviluppato e testato con un programma di ricerca durato sette anni ed ha coinvolto svariate organizzazioni afferenti diverse aree.

Il questionario è breve, di 59 item, di facile comprensione ed adatto sia per una somministrazione individuale sia per una somministrazione a dei gruppi appartenenti a qualsiasi organizzazione.

EWQ è uno strumento unico in quanto consente di misurare l’essenza delle dimensioni che si sono dimostrate rilevanti in ambito occupazionale, con una bassissima probabilità che le tre aree principali si sovrappongano o si confondano le une con le altre.

benessere aziendale

Le tre dimensioni principali con le relative sottoscale sono le seguenti:

1. Benessere Psicologico

1a. Resilienza

1b. Mentalità Positiva

1c. Salute fisica

2. Soddisfazione Lavorativa

2a. Supervisione

2b. Rapporto con i Colleghi

2c. Motivazione/Impegno

3. Carico di lavoro

Quando il questionario viene utilizzato a livello di gruppi di lavoro oppure sulla totalità dei membri di un’organizzazione, con EWQ è possibile:

– verificare la presenza di stress occupazionale e il grado di adattamento dei dipendenti;

– identificare le mansioni, i dipartimenti, i gruppi o sottogruppi che possono presentare problemi con i carichi di lavoro, con la soddisfazione lavorativa e il benessere psicologico;

– misurare l’impatto dei programmi di cambiamento organizzativo e/o dei programmi di management dello stress;

– valutare l’efficacia dei programmi di supporto ed assistenza rivolti ai dipendenti;

– fornire i dati normativi per fissare i benchmarking (analisi comparativa) individuali e di gruppo a livello organizzativo o aziendale;

– misurare longitudinalmente il benessere dei dipendenti attraverso sondaggi ripetuti con cadenza annuale;

– valutare l’efficacia dei programmi volti ad innescare l’accrescimento del benessere psicologico e della soddisfazione lavorativa in azienda.

La semplicità e la facilità di lettura del report generato, assistito da grafici esplicativi, fa si che questo strumento possa essere indicato per tutti i tipi di aziende.

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